La formazione rappresenta uno degli scopi statutari fondamentali della SIDBT con l’ intento ultimo di perseguire, secondo i principi della DBT stessa in quanto psicoterapia basata sull’ evidenza, lo scopo della affidabilità del trattamento (vedi la storia della SIDBT nel sito). In sintesi, le iniziative formative della SIDBT sono, attualmente, le seguenti:

Workshop Introduttivi

Durata: 20 ore, ripartite in due giorni e mezzo, non residenziale

Questa formula è aperta a singoli operatori ed ha lo scopo di fornire i fondamenti della DBT. Rappresenta, per chi è interessato a proseguire la formazione, la premessa necessaria per poter accedere al training intensivo ed anche il primo gradino di riconoscimento ufficiale in quanto dà la possibilità di iscriversi alla SIDBT con la qualifica di socio affiliato.
E’ importante sottolineare che la SIDBT equipara al workshop introduttivo corsi continuativi di almeno 20 ore tenuti da docenti riconosciuti dalla Società stessa.
Workshop introduttivi

Training Intensivo

Durata: 5 giorni + 5 giorni + 5 giorni nell’ arco di circa 9 mesi, in ambito residenziale

Questa formula è riservata a team terapeutici già costituiti (formati da almeno tre operatori con il profilo formativo definito dallo statuto della SIDBT che riconosce psicoterapeuti, ma anche educatori, assistenti sociali, infermieri, tecnici della riabilitazione psichiatrica). La partecipazione al training intensivo dà la possibilità di iscriversi alla SIDBT in qualità di socio associato.
E’ importante sottolineare che alla prima ed alla seconda parte del training intensivo possono partecipare anche singoli operatori che abbiano seguito il workshop introduttivo e che stiano collaborando con un team terapeutico già riconosciuto. Questa opportunità consente ai team riconosciuti di aggregare nel tempo nuovi membri che, di fatto, devono recuperare parte della formazione non essendo stati presenti al momento in cui il team ha seguito il training intensivo.
Training intensivi

Intervisioni

Durata: TBD

Vengono periodicamente organizzati, per i soci della SIDBT, incontri in cui vengono presentati e discussi tra i vari team casi clinici secondo i criteri della DBT. Tali incontri hanno lo scopo di consentire un confronto tra gli operatori ed i team, di apprendere, e di consolidare il senso di appartenenza alla Società.
Intervisioni

Seminari e Workshops

Durata: variabile

la SIDBT organizza periodicamente eventi di tal genere soprattutto miranti al confronto con esperti in ambito internazionale.

Docenti

Docenti Riconosciuti

  • Lavinia Barone
  • Donatella Fiore
  • Cesare Maffei

Didatti

  • Lavinia Barone
  • Cesare Maffei