La formazione rappresenta uno degli scopi statutari fondamentali della SIDBT con l’intento ultimo di perseguire, secondo i principi della DBT stessa in quanto psicoterapia basata sull’evidenza, l’obiettivo dell’affidabilità del trattamento (vedi la storia della SIDBT nel sito). 

In linea con ciò, le iniziative formative della SIDBT sono, attualmente, le seguenti:

Workshop Introduttivi

Durata: 16 ore, ripartite in due giorni e mezzo, non residenziale

Questa formula è aperta a singoli operatori ed ha lo scopo di fornire i fondamenti della DBT. Per coloro che sono interessati a proseguire la formazione, la partecipazione a questo primo momento di formazione rappresenta sia la premessa necessaria per poter poi accedere al training intensivo sia il primo riconoscimento ufficiale in quanto dà la possibilità di iscriversi alla SIDBT con la qualifica di socio affiliato.
E’ importante sottolineare che la SIDBT equipara al workshop introduttivo corsi continuativi di almeno 20 ore tenuti da docenti riconosciuti dalla Società stessa.
Workshop introduttivi

Training Intensivo

Durata: 5 giorni + 5 giorni nell’ arco di circa 9 mesi, in ambito residenziale o in formato online.

Questa formula è riservata, ma non solo, a team terapeutici già costituiti (formati da almeno tre operatori con il profilo formativo definito dallo statuto della SIDBT che riconosce psicoterapeuti, ma anche educatori, assistenti sociali, infermieri, tecnici della riabilitazione psichiatrica). La partecipazione al training intensivo consente di iscriversi alla SIDBT in qualità di socio associato.
E’ importante sottolineare che alla prima ed alla seconda parte del training intensivo possono partecipare anche singoli operatori che abbiano seguito il workshop introduttivo e che stiano collaborando con un team terapeutico già riconosciuto. Questa opportunità consente ai team riconosciuti di aggregare nel tempo nuovi membri che, non essendo stati presenti al momento in cui il team ha seguito il training intensivo, devono recuperare questa parte di formazione.
Training intensivi

 

Seminari e Workshops

Durata: variabile

la SIDBT organizza periodicamente eventi di tal genere soprattutto miranti al confronto con esperti in ambito internazionale.

Docenti Riconosciuti

Cesare Maffei

Laureato in Medicina e Chirurgia nel 1976 e specializzato in Psichiatria nel 1980, attualmente è Professore Ordinario di Psicologia Clinica presso la Facoltà di Psicologia dell’Università Vita-Salute San Raffaele e Psichiatra – Psicoterapeuta Direttore del Servizio di Psicologia Clinica e Psicoterapia dell’IRCCS San Raffaele – Turro. E’ iscritto all’Ordine dei Medici, all’Ordine degli Psicologi e all’Elenco degli Psicoterapeuti di entrambi gli Ordini.

Ha lavorato come Direttore del Servizio di Psicologia Medica e Psicoterapia del Dipartimento di Scienze Neuropsichiche presso l’Università Statale di Milano e ha svolto attività di reparto, ambulatoriale e di Pronto Soccorso presso il Padiglione Guardia II del Policlinico di Milano.

E’ socio fondatore ed è stato Presidente dell’Associazione Italiana per lo Studio dei Disturbi di Personalità (AISDP). Inoltre, è Past President dell’International Society for the Study of Personality Disorders (ISSPD).

Supervisionato da Marsha Linehan nella sua formazione come terapeuta DBT, è socio fondatore e Presidente della SIDBT (Società Italiana Dialectical Behavior Therapy), in cui ricopre anche il ruolo di didatta e supervisore. Si occupa inoltre dell’implementazione della DBT e dello studio a livello teorico e empirico di un modello dialettico dello sviluppo della personalità attraverso un’intensa attività clinica e di ricerca.

Ha curato per le edizioni Raffaello Cortina la traduzione italiana della nuova edizione del manuale DBT (“Introduzione alla DBT” e “DBT Skills Training”) e della versione adattata per gli adolescenti, insieme a Lavinia Barone. Inoltre, è autore del volume “Oltre la personalità. Dialettica sistemica e sviluppo borderline” e dell’introduzione alla traduzione in italiano di “L’analisi delle catene comportamentali nella DBT”.

 

Lavinia Barone

Laureata in Filosofia nel 1984 presso l’Università di Genova specializzata in Psicologia nel 1988 presso l’Università Cattolica di Milano ha poi conseguito il Dottorato di ricerca in Psicologia Sociale e dello Sviluppo nel 1992 ed è attualmente Professore Associato presso i corsi di laurea in Psicologia dell’Università di Pavia.                                                                                                        Ha lavorato come psicoterapeuta presso il Servizio di Psicologia Clinica e Psicoterapia dell’Istituto Scientifico San Raffaele di Milano e come ricercatore presso l’Università di Trieste. Ha svolto parte della sua formazione negli Stati Uniti, presso il Cornell Medical Center di New York, sotto la direzione di Otto Kernberg, occupandosi di regolazione emotiva e di Disturbi di Personalità.

È inoltre specializzata nel settore della valutazione dell’attaccamento avendo seguito training specialistici e conseguito certificazioni per l’utilizzo di strumenti specifici.

Ha conosciuto la DBT negli anni ’90 presso il New York Hospital-Cornell Medical Center di N.Y.  È attualmente terapeuta e formatore DBT certificato board internazionale DBT-Linehan Board of Certification ed è didatta e formatore della Società Italiana DBT.

È inoltre psicologo psicoterapeuta responsabile e coordinatore del team DBT di Pavia per programma adulti, adolescenti e familiari.

Da circa 20 anni si occupa di diffondere il modello attraverso un’intensa attività clinica e di formazione in strutture pubbliche e private e presso le scuole di psicoterapia.

Ha curato per le edizioni Raffaello Cortina la prima edizione italiana del manuale DBT e (con Cesare Maffei) le successive, nonché le versioni adattate per i Disturbi alimentari e per gli adolescenti.

 

Donatella Fiore

Donatella Fiore è psichiatra psicoterapeuta presso il Terzocentro di Psicoterapia Cognitiva di Roma.

Laureata in Medicina e Chirurgia presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma nel 1995, dove si è successivamente specializzata in Psichiatria, ha frequentato la Scuola di Specializzazione di Psicoterapia Cognitiva Roma (APC) e il Corso di Specializzazione in Psicofarmacologia, conseguendo la specializzazione in Psicoterapia Cognitiva e in Psicofarmacologia.

E’ iscritta all’Ordine dei Medici e all’elenco degli Psicoterapeuti e didatta della Società Italiana di Terapia Comportamentale e Cognitiva (SITCC), dell’Associazione di Psicologia Cognitiva (APC) e della Scuola di Psicoterapia Cognitiva (SPC). E’ ex vicepresidente della Società per la Ricerca in Psicoterapia (SPC).

Ha lavorato come psichiatra e psicoterapeuta presso la Clinica Neuropsichiatrica “Villa Maria Pia” di Roma e nelle Comunità Terapeutiche e Riabilitative “Le Palme” e “Gli Oleandri, dove ha anche svolto attività di supervisione clinica. Iscritta all’Associazione Italiana per lo Studio dei Disturbi di Personalità (AISDP),  ha partecipato alla pubblicazione di testi e articoli scientifici riguardanti il trattamento dei Disturbi di Personalità.

Si è formata nel primo Training Intensivo italiano con Marsha Linehan e Kathryn E. Korslund ed è socio fondatore e Vice-Presidente della Società Italiana Dialectical Behavior Therapy (SIDBT), presso cui svolge anche il ruolo di didatta e supervisore. Si occupa di diffondere il modello attraverso un’intensa attività clinica e di formazione in strutture pubbliche e private e presso le scuole di psicoterapia. Inoltre, è responsabile del team DBT del Terzocentro di Psicoterapia di Roma, occupandosi del trattamento di adulti e adolescenti.

 

MENTORI

  • Bruna Adebajo
  • Silvia Cabrini
  • Lucrezia Lombardi
  • Doriana Losasso
  • Monica Marchini
  • Paola Pazzano
  • Emanuela Roder
  • Rossana Spotti