Skip to main content

SIDBT

Società Italiana Dialectical Behavior Therapy

SIDBT è stata fondata nel 2011 con l’obiettivo di diffondere la DBT in Italia secondo i principi di aderenza e fedeltà al modello terapeutico creato da Marsha Linehan.
Obiettivi prioritari della Società sono:
Clinica: applicare la DBT in modo rigoroso e aderente al modello originario, e raggiungere i pazienti e le loro famiglie in modo trasparente e accessibile;
Supervisione: garantire supervisione ai gruppi operanti sul territorio nazionale secondo una periodicità che ne consenta il monitoraggio della qualità del lavoro clinico;
Formazione: formare nuovi terapeuti secondo le linee guida del modello e garantirne una formazione che rispetti i criteri di coerenza e fedeltà al modello originario. Diffondere concetti e tecniche terapeutiche della DBT in contesti di apprendimento diversi e articolati (pubblici, privati, privato-sociale etc.). SIDBT propone inoltre occasioni di aggiornamento permanente ai propri Soci con un’offerta annuale di seminari tematici su aspetti e tecniche chiave del modello, a titolo gratuito. Ogni anno ospita relatori stranieri specialisti;
Ricerca: promuovere la ricerca sui risultati dell’applicazione della DBT nel nostro Paese e offrire ampia divulgazione dei risultati di ricerca della DBT nel mondo.

Per realizzare questi obiettivi SIDBT, dal 2011, ha condiviso i programmi di formazione con l’istituzione di riferimento che ha fondato e diffuso la DBT in ambito internazionale: Behavioral Technology (BTECH; behavioraltech.org).
La pluriennale collaborazione con questa istituzione ha consentito il riconoscimento di SIDBT come Società Affiliata, insieme ad altre società presenti in vari paesi del mondo. L’affiliazione in concreto significa riconoscimento di affidabilità e fedeltà al modello delle attività di formazione e diffusione della DBT nel nostro Paese.
Dal 2018 SIDBT partecipa e collabora alla costituzione di una istituzione internazionale – World Association for Dialectical Behavior Therapy (WADBT) – che ha l’obiettivo di garantire lo sviluppo della DBT in coerenza e fedeltà ai principi e ai protocolli fondativi del modello originario di intervento.

StatutoRegolamentoComitato DirettivoOrganizzazioni Internazionali di Riferimento
it_ITItalian