Skip to main content

La SIDBT ha il piacere di presentare il nuovo ciclo di incontri tematici tenuti dai Trainers esclusivamente dedicati ai soci SIDBT:

Ecco i Seminari monotematici gratuiti e riservati a Socie/i ed Affiliate/i SIDBT in regola con la quota per il 2023.

Ricordiamo che, a norma di Regolamento, è necessario partecipare ad almeno un evento formativo all’anno per mantenere la posizione di Socio Associato. Per aderire al seminario è necessario inviare il modulo di iscrizione, in allegato, tramite e-mail a infosidbt@gmail.com. Le iscrizioni saranno registrate in ordine di arrivo e potranno partecipare i primi 50 iscritti che riceveranno indicazioni tecniche per seguire l’evento su piattaforma Zoom.

seminari avanzati, sono riservati ai Soci Associati (che hanno già completato il Training Intensivo della SIDBT).

DOCENTE

DATA E ORARIO

TITOLO

Donatella Fiore
Venerdì 27 Gennaio
10:00-13:00
Organizzare un gruppo di Skills Training DBT: dal pretrattamento alla strutturazione delle sedute di Skills Training
Cesare Maffei
Sabato 11 Febbraio
10:00-13:00
La mindfulness nella DBT: concetti, caratteristiche, funzioni
Lavinia Barone e Donatella Fiore
Venerdì 17 Marzo
10:00-13:00
La DBT adattata agli adolescenti: strutturare un gruppo di Skills Training DBT. I gruppi multifamiliari DBT
Rossana Spotti e Doriana Losasso
Sabato 17 Giugno
10:00-13:00
Le Skills DBT nelle dipendenze
Lavinia Barone e Paola Pazzano
Sabato 21 Ottobre
10:00-13:00
Avviare la Case Formulation: dalle informazioni di background ai problemi attuali, al modello biosociale e alla definizione di obiettivi e target
Lavinia Barone
Venerdì 2 Dicembre
10:00-13:00
Suicidio e dintorni: con i principi e i protocolli della DBT

27 Gennaio 2023 dalle ore 10.00 alle 13.00

“Organizzare un gruppo di Skills Training DBT: dal pretrattamento alla strutturazione delle sedute di Skills Training” 

Donatella Fiore

Apertura iscrizioni: 27 Dicembre 2022
Chiusura iscrizioni: 22 Gennaio 2023

Il seminario si rivolge a tutti i soci

Il Trattamento Dialettico Comportamentale (DBT) è nato per pazienti ad alto rischio suicidario, grave disregolazione emotiva ed elevata complessità di problemi comportamentali.  Questo spiega il motivo per cui il la DBT si basi su un equilibrio dialettico tra aderenza e flessibilità e sia guidato dai principi piuttosto che da protocolli rigidi.

L’obiettivo del seminario è quello di illustrare i principi e le strategie che guidano il clinico nel lavoro con il paziente dal pretrattamento all’inizio della terapia individuale e del gruppo di skills training DBT con attenzione al razionale e alle criticità.

In particolare, il seminario illustrerà:

  1. Il passaggio dall’assessment comportamentale alla strutturazione del gruppo di skills training DBT
  2. L’orientamento al paziente al gruppo di Skills Training DBT
  3. L’analisi e la gestione delle criticità

Richiede di avere a disposizione il DBT Skills Training Manuale, comprese le schede e i fogli di lavoro.

Prevede un’alternanza tra modalità di didattica frontale, role playing ed esercitazioni in gruppo.

Scheda Iscrizione seminario Dott.ssa Fiore – 27 gennaio 2023

11 Febbraio 2023 dalle ore 10.00 alle 13.00

“La mindfulness nella DBT: concetti, caratteristiche, funzioni” 

Cesare Maffei

Apertura iscrizioni: 11 Gennaio 2023
Chiusura iscrizioni: 6 Febbraio 2023

Il seminario si rivolge a tutti i soci

Il termine ‘mindfulness’ si riferisce primariamente ad una serie di pratiche, le cui funzioni sono molteplici. Tuttavia, perché la pratica sia efficace è indispensabile comprendere appieno i concetti da cui la pratica stessa deriva. Per insegnare la mindfulness ad altri, è quindi necessario integrare concetti e pratica, partendo dalla propria.

Obiettivo di questo seminario è di incrementare nei partecipanti le capacità di insegnare efficacemente:

  1. La mindfulness come fondamento della DBT;
  2. La mindfulness come componente imprescindibile di molte delle abilità insegnate nella DBT;
  3. La mindfulness come modulo specifico dello skills training.

La metodologia di insegnamento comprenderà una componente esplicativa, ed una componente pratica suddivisa in due parti: esercizi in grande gruppo, ed esercizi in piccoli gruppi.

Scheda Iscrizione Prof. Maffei 11 febbraio 2023

17 Marzo 2023 dalle ore 10.00 alle 13.00

“La DBT adattata agli adolescenti: strutturare un gruppo di Skills Training DBT. I gruppi multifamiliari DBT” 

Lavinia Barone e Donatella Fiore

Apertura iscrizioni: 17 Febbraio 2023
Chiusura iscrizioni: 12 Marzo 2023

Il seminario si rivolge a tutti i soci

Il suicidio rappresenta uno dei più gravi problemi della salute pubblica mondiale. I dati epidemiologici mostrano come sia la seconda causa di morte nella fascia d’età giovanile compresa tra i 15-25 anni. Per ogni suicidio attuato, inoltre, sono stati stimati almeno venti tentativi messi in atto. Il trattamento Dialettico Comportamentale (DBT) è uno dei trattamenti più indicati per le condizioni caratterizzate da difficoltà nella regolazione emotiva e ad alta intensità della sofferenza, tanto da essere ritenuto dalla comunità scientifica nazionale ed internazionale quello di maggiore efficacia per il trattamento del Disturbo Borderline di Personalità (DBP). Tra le più recenti applicazioni della DBT, è stato strutturato il programma DBT adattato agli adolescenti (DBT-A). La DBT-A nasce per gli adolescenti multiproblematici che presentano comportamenti disfunzionali gravi, quali suicidarietà, autolesività non suicidaria, promiscuità sessuale, uso di droghe e di alcool (binge drinking), disturbi del comportamento alimentare, comportamenti aggressivi e altre condotte pericolose. I comportamenti disfunzionali messi in atto sono concettualizzati dalla DBT come tentativi di gestire

La disregolazione emotiva in mancanza di abilità di regolazione emotiva, di tolleranza della sofferenza, di efficacia interpersonale, in un contesto invalidante che impedisce e ostacola la gestione della reattività emotiva e rinforza le condotte disfunzionali. Coerentemente con tale concettualizzazione, la DBT-A delinea in modo chiaro gli obiettivi del trattamento e mantiene gli aspetti nucleari e i principi della DBT.

L’obiettivo del seminario è quello di illustrare i principi e le strategie che guidano il clinico nel lavoro con l’adolescente e la sua famiglia e le principali modifiche rispetto alla DBT standard per gli adulti, con particolare attenzione alla:

  1. Strutturazione dei gruppi multifamiliari DBT per adolescente e famiglia
  2. Criticità

Richiede di avere a disposizione il Manuale DBT per adolescenti (Jill H. Rathus, Alec L. Miller) e il DBT Skills Training Manuale, comprese le schede e i fogli di lavoro.

Prevede un’alternanza tra modalità di didattica frontale, role playing ed esercitazioni in gruppo.

Scheda Iscrizione Prof.ssa Barone, Dott.ssa Fiore 17 marzo 2023

17 Giugno 2023 dalle ore 10.00 alle 13.00

“Le Skills DBT nelle dipendenze” 

Rossana Spotti e Doriana Losasso

Apertura iscrizioni: 17 Maggio 2023
Chiusura iscrizioni: 12 Giugno 2023

Il seminario si rivolge a tutti i soci

Il trattamento DBT dispone di una manualizzazione molto strutturata e ricca rispetto alla conduzione dello skills training e alle numerose skills.

Le skills DBT si rivelano utili non solo nelle dipendenze da sostanze o alcol ma anche nelle addiction comportamentali fornendo al paziente modalità comportamentali finalizzate al controllo comportamentale per ricostruire una vita degna di essere vissuta, spesso compromessa dalla dipendenza nei diversi ambiti.

Una prima esigenza terapeutica è quindi quella di tenere presente questa finalità fin dalle prime fasi del trattamento all’interno del processo terapeutico, anche attraverso l’insegnamento delle skills, sia quelle specifiche che quelle applicate ai contesti della dipendenza.

Come e quando proporre le skills, come articolare le specifiche abilità sulla dipendenza, come insegnarle ai pazienti e favorirne la generalizzazione in modo efficace nei diversi setting, ambulatoriali e residenziali, rappresentano temi che meritano un confronto tra professionisti del settore per un arricchimento reciproco delle competenze.

Il seminario avanzato, rivolto a professionisti formati alla DBT che hanno in carico pazienti con dipendenza, intende offrire tale spazio di approfondimento.

Scheda Iscrizione Dott.sse Spotti e Losasso 17 giugno 2023

21 Ottobre 2023 dalle ore 10.00 alle 13.00

“Avviare la Case Formulation: dalle informazioni di background ai problemi attuali, al modello biosociale e alla definizione di obiettivi e target” 

Lavinia Barone e Paola Pazzano

Apertura iscrizioni: 21 Settembre 2023
Chiusura iscrizioni: 16 Ottobre 2023

Il seminario si rivolge ai soci che hanno completato il DBT Intensive Training o che ne hanno frequentato almeno la prima parte

Il trattamento DBT dispone di una manualizzazione molto strutturata e ricca rispetto alla conduzione dello Skills Training e alle numerose skills.

La formulazione del caso DBT fornisce le basi per il piano di trattamento DBT e aiuta il terapeuta a: organizzare informazioni complesse, formulare ipotesi sull’eziologia, i fattori precipitanti e di mantenimento dei comportamenti problematici, orientare gli interventi terapeutici, tradurre la scienza comportamentale e i protocolli di trattamento in un piano di trattamento individualizzato. Verranno presentate le linee giuda per una formulazione del caso dettagliata e analizzate le componenti del background quali i problemi presentati dal cliente, la storia recente, la storia di sviluppo, e la definizione degli obiettivi e target del trattamento.

Inoltre, il seminario prevede:

  1. Approfondimento delle modalità di raccolta delle informazioni relative alle componenti della formulazione del caso
  2. Esercitazione pratica sulla Case Formulation tramite la presentazione di un caso clinico

Richiede di avere a disposizione il materiale dell’Intensive Training “Istruzioni per la Preparazione della DBT Case Formulation”.

Prevede momenti di didattica frontale ed esercizi in gruppo.

Scheda Iscrizione Prof.ssa Barone, Dott.ssa Pazzano 21 ottobre 2023

2 Dicembre 2023 dalle ore 10.00 alle 13.00

“Suicidio e dintorni: con i principi e i protocolli della DBT” 

Lavinia Barone

Apertura iscrizioni: 2 Novembre 2023
Chiusura iscrizioni: 27 Novembre 2023

Il seminario si rivolge ai soci che hanno completato il DBT Intensive Training o che ne hanno frequentato almeno la prima parte

Alla luce delle indicazioni di Marsha che ricordano come la DBT non sia un trattamento di prevenzione del suicidio (il mantra di Marsha è “una vita degna di essere vissuta” e non una vita a tutti costi, tanto per usare la strategia dell’estensione) e ricordando che, al tempo stesso, i dati di ricerca ci mostrano che la DBT è un trattamento efficace nel ridurre i tentativi di suicidio, il seminario ha i seguenti obiettivi formativi:

  1. Imparare a sviluppare il commitment come impegno a diminuire/estinguere autolesività, parasuicidarietà e suicidarietà. Utilizzare gli strumenti della DBT e il team
  2. Imparare a utilizzare l’analisi della catena e a condurre un’analisi della soluzione nell’ambito dei comportamenti para e suicidari
  3. Imparare a identificare le condizioni e a riflettere clinicamente sul ricorso alla ospedalizzazione

Richiede la partecipazione con un caso clinico proprio o conosciuto e la conoscenza del capitolo 13 (pp. 532-562) del volume M.M: Linehan, (2021), Trattamento cognitivo-comportamentale del disturbo borderline. Il modello DBT, Cortina, Milano. Richiede inoltre di avere in mente o a disposizione il materiale dell’Intensive Training (scheda di gestione della crisi, diary card, case formulation). Richiede di avere presente il materiale relativo alla valutazione suicidaria (RAMP).

Prevede momenti di didattica frontale, giochi di ruolo, esercizi in gruppo.

Scheda Iscrizione Prof.ssa Barone 2 dicembre 2023

Invitiamo le persone interessate ad iscriversi inviando una mail a infosidbt@gmail.com inviando la scheda di iscrizione indicando i propri dati anagrafici, il team e sede di appartenenza con l’indicazione del seminario/i.
Ogni seminario si terrà tramite l’utilizzo della piattaforma ZOOM.
Agli iscritti verranno inviate informazioni dettagliate sulla modalità della partecipazione attiva.
Vi ricordiamo che per poter accedere agli eventi è necessario essere in regola con il pagamento della quota associativa.

it_ITItalian