Skip to main content
-

Le Skills DBT nelle dipendenze | 17 Giugno 2023

Le Skills DBT nelle dipendenze
17 Giugno 2023, dalle 10:00 alle 13:00

 

Online su piattaforma Zoom

 

Rossana Spotti e Doriana Losasso

Apertura iscrizioni: 17 Maggio 2023
Chiusura iscrizioni: 12 Giugno 2023

Il seminario si rivolge a tutti i soci

Il trattamento DBT dispone di una manualizzazione molto strutturata e ricca rispetto alla conduzione dello skills training e alle numerose skills.

Le skills DBT si rivelano utili non solo nelle dipendenze da sostanze o alcol ma anche nelle addiction comportamentali fornendo al paziente modalità comportamentali finalizzate al controllo comportamentale per ricostruire una vita degna di essere vissuta, spesso compromessa dalla dipendenza nei diversi ambiti.

Una prima esigenza terapeutica è quindi quella di tenere presente questa finalità fin dalle prime fasi del trattamento all’interno del processo terapeutico, anche attraverso l’insegnamento delle skills, sia quelle specifiche che quelle applicate ai contesti della dipendenza.

Come e quando proporre le skills, come articolare le specifiche abilità sulla dipendenza, come insegnarle ai pazienti e favorirne la generalizzazione in modo efficace nei diversi setting, ambulatoriali e residenziali, rappresentano temi che meritano un confronto tra professionisti del settore per un arricchimento reciproco delle competenze.

Il seminario, rivolto a professionisti formati alla DBT che hanno in carico pazienti con dipendenza, intende offrire tale spazio di approfondimento.

en_GBEnglish