LA SIDBT ORGANIZZA IL TERZO TRAINING ITALIANO DBT – GIUGNO 2017

 

Presentazione dell’Intensive Training – SIDBT 2017

Cesare Maffei  Presidente SIDBT

La SIDBT prosegue nella sua opera di diffusione e implementazione della DBT in collaborazione con il Linehan Institute/BehavioralTech, ed all’interno di un network europeo (EU-DBT), secondo i criteri internazionali di qualità di cui il Linehan Institue è garante.

La diffusione e la implementazione sono le attività fondamentali attraverso cui viene concretizzata la logica dei trattamenti evidence based che consiste nel trasferimento dei dati di ricerca alla pratica clinica. Per fare ciò in maniera adeguata è necessario che la formazione degli operatori sia in completo accordo con le caratteristiche del trattamento.

La DBT è un trattamento complesso che viene messo in atto da un team terapeutico e che, nella sua versione standard, implica necessariamente la compresenza di sedute individuali e di sedute di gruppo di skills training.

Se non c’è team non c’è DBT: i pazienti trattati sono gravi e una delle garanzie del fatto che la terapia venga applicata correttamente riguarda le competenze e il benessere psichico degli operatori. Il team ha principalmente la funzione di aiutare ciascun componente a non deviare dal trattamento a causa di difficoltà tecniche o personali.

Accanto al lavoro in team, è necessario che gli operatori prendano in considerazione l’opportunità di essere supervisionati rispetto alla loro aderenza al trattamento.

La SIDBT si propone quindi, in qualità di unico ente formatore della DBT riconosciuto dal Linehan Institute e dall’ EU-DBT, di fornire un percorso formativo che, a partire dai workshop introduttivi, soprattutto attraverso l’Intensive Training e quindi le supervisioni, garantisca di apprendere ed applicare la DBT secondo i principi e le modalità che caratterizzano la DBT stessa.

La SIDBT è quindi una comunità di apprendimento condiviso, di scambio e di confronto tra i team, in un processo di crescita professionale condivisa di lunga durata.

In sintesi

curare attraverso la DBT ha senso soltanto se si rimane costantemente consapevoli del rischio di non applicarla, pur avendola in qualche modo appresa: essendo un trattamento evidence based fornisce garanzie di successo soltanto se si applica per come è, e ciò va appreso e controllato nel tempo, con motivazione, umiltà e pazienza, insieme a tutti coloro che perseguono lo stesso obiettivo.

Scarica la nostra locandina: DBT INTESIVE TRAINING

Schermata 2017-02-02 alle 11.10.22