Un terapeuta DBT deve essere nella posizione di lavorare secondo i principi della DBT. Ciò implica la compresenza di una formazione di base riconosciuta e di un continuo aggiornamento riguardante le aree diagnostiche e le tecniche. La DBT è infatti un sistema terapeutico dinamico, soggetto a mutamenti conseguenti ai risultati della ricerca scientifica. Per questo motivo il certificato di terapeuta DBT, nelle articolazioni sotto elencate, viene assegnato dalla SIDBT per una durata prestabilita, rinnovabile tramite certificazione di mantenimento dei requisiti qui di seguito elencati.

I requisiti qui di seguito elencati sono essenziali per l’accettazione e il mantenimento della qualifica di socio SIDBT:

PER I PROFESSIONISTI ABILITATI ALL’ESERCIZIO DELLA PSICOTERAPIA SECONDO LA VIGENTE NORMATIVA DELLO STATO ITALIANO LE CATEGORIE SONO:

AFFILIATI

  • Almeno 20 ore di formazione teorica DBT con docenti riconosciuti o non riconosciuti dalla SIDBT
  • Almeno 6 mesi di lavoro clinico continuativo in un team DBT riconosciuto o non riconosciuto dalla Società.
  • Durata della condizione di membro affiliato: anni 2

I membri affiliati sono considerati membri in formazione e non ancora abilitati all’utilizzo riconosciuto del modello di trattamento DBT. Per questa ragione possono partecipare all’assemblea come uditori, senza diritto di voto.
Ogni team DBT riconosciuto dalla Società dovrà avere al suo interno una quota minima di 60% di terapeuti soci (quindi non membri “affiliati” o “in formazione”).

SOCI ASSOCIATI

Criteri di accesso:

  • Frequenza e certificazione del Training Intensivo DBT riconosciuto dalla Società
  • Almeno 12 mesi di lavoro clinico continuativo in un team DBT riconosciuto (con ruolo di terapeuta individuale o di gruppo)

o, in alternativa

  • Almeno 12 mesi di lavoro clinico continuativo in un team DBT riconosciuto e 40 ore di formazione teorica DBT con docenti riconosciuti dalla SIDBT (corso “fundamentals”)

Requisiti di mantenimento della carica di socio associato (entro 5 anni dall’iscrizione in questa tipologia)

  • Un caso ambulatoriale supervisionato e valutato nei criteri di aderenza al modello di trattamento da membri SIDBT certificati per livello di aderenza al modello (8 sedute)

e/o

  • Uno Skills-training group supervisionato e valutato da membri SIDBT certificati per livello di aderenza al modello (8 sedute di gruppo)
    I soci associati sono considerati terapeuti DBT che hanno elaborato e condiviso un programma DBT di team.
    Durata della condizione di socio Associato: anni 5. E’ prevista, pena la decadenza dal titolo di socio, una proroga di 2 anni previa approvazione del consiglio direttivo.

ORDINARI

Requisiti di accesso:

  • qualifica di socio associato o certificazione di forma equivalente approvata dal consiglio direttivo

Requisiti di mantenimento:

  • Un caso ambulatoriale supervisionato e valutato nei criteri di aderenza al modello di trattamento da membri SIDBT certificati per livello di aderenza al modello (24 sedute)
  • Uno Skills-training group supervisionato e valutato da membri SIDBT certificati per livello di aderenza al modello (16 sedute di gruppo). In questo caso il socio avrà denominazione come socio ordinario terapeuta individuale e skills trainer

oppure

  • Uno Skills-training group supervisionato e valutato da membri SIDBT certificati per livello di aderenza la modello (un ciclo completo di skils training). In questo caso il socio avrà denominazione esclusivamente come socio ordinario skills trainer
  • Colloquio e lettera di valutazione di un supervisore accreditato SIDBT

o, in alternativa

  • Certificazione e lettera di valutazione di aderenza al modello DBT rilasciata dall’Università di Washington o da codificatori/supervisori certificati e riconosciuti dalla stessa.

I soci ordinari sono considerati terapeuti – nelle due accezioni sopraspecificate – riconosciuti dalla SIDBT. Sono gli unici soci per i quali è riconosciuto un livello di aderenza al modello DBT nella propria prassi di lavoro clinico.
Per i requisiti sopra esposti, il titolo di socio ordinario richiede un continuativo impegno di monitoraggio/supervisione e di aggiornamento e ha la durata di anni 5, rinnovabile tramite l’accertamento del mantenimento dei requisiti medesimi.
Per il rinnovo del titolo di socio ordinario è richiesto, ogni 5 anni:

  • almeno 3 sedute individuali supervisionate e valutate da membri SIDBT certificati per livello di aderenza al modello DBT
    e
  • almeno 3 sedute di skills training supervisionate e valutate da membri SIDBT certificati per livello di aderenza al modello DBT.

È prevista, pena decadenza dal titolo di socio, una proroga di 2 anni previa approvazione del consiglio direttivo.

ORDINARI DIDATTI

Soci ordinari con un livello superiore di expertise e formazione certificata come coder o supervisore secondo i criteri definiti e riconosciuti dall’Università di Washington.

PER TUTTI GLI ALTRI PROFESSIONISTI NON ABILITATI ALL’ESERCIZIO DELLA PSICOTERAPIA SECONDO LA VIGENTE NORMATIVA DELLO STATO ITALIANO LE CATEGORIE SONO:

AFFILIATI

Criteri di accesso:

  • Almeno 20 ore di formazione teorica DBT con docenti riconosciuti o non riconosciuti dalla SIDBT
  • Almeno 6 mesi di lavoro clinico continuativo di conduzione di uno skills training group in un team DBT riconosciuto o non riconosciuto dalla Società.
  • Durata della condizione di membro affiliato: anni 2

I membri affiliati sono considerati membri in formazione e non ancora abilitati all’utilizzo riconosciuto del modello di trattamento DBT. Per questa ragione possono partecipare all’assemblea come uditori, senza diritto di voto.

Ogni team DBT riconosciuto dalla Società dovrà avere al suo interno una quota minima di 60% di terapeuti soci (quindi non membri “affiliati” o “in formazione”).

ASSOCIATI

Criteri di accesso:

  • Frequenza e certificazione del Training Intensivo DBT riconosciuto dalla Società
  • Almeno 12 mesi di lavoro clinico continuativo in un team DBT riconosciuto con ruolo di terapeuta di gruppo (skills trainer)

o, in alternativa

  • Almeno 12 mesi di lavoro clinico continuativo in un team DBT riconosciuto e 40 ore di formazione teorica DBT con docenti riconosciuti dalla SIDBT (corso “fundamentals”)

Requisiti di mantenimento della carica di socio associato (entro 5 anni)

  • Conduzione di uno Skills-training group supervisionato e valutato da membri SIDBT certificati per livello di aderenza al modello (8 sedute di gruppo)

I soci associati sono considerati terapeuti DBT che hanno elaborato e condiviso un programma DBT di team.

Durata della condizione di socio Associato: anni 5.

È prevista, pena la decadenza dal titolo di socio, una proroga di 2 anni previa approvazione del consiglio direttivo.

ORDINARI

Requisiti di accesso:

  • qualifica di socio associato o certificazione di forma equivalente approvata dal consiglio direttivo
    Requisiti di mantenimento:
  • Conduzione di uno Skills-training group supervisionato e valutato da membri SIDBT certificati per livello di aderenza al modello (un ciclo completo di skills training)
  • Colloquio e lettera di valutazione di un supervisore accreditato SIDBT

o, in alternativa

  • Certificazione e lettera di valutazione di aderenza al modello DBT rilasciata dall’Università di Washington o da codificatori/supervisori certificati e riconosciuti dalla stessa.

I soci ordinari sono considerati skills trainer riconosciuti dalla SIDBT. Sono gli unici soci per i quali è riconosciuto un livello di aderenza al modello DBT nella propria prassi di lavoro clinico.

Per i requisiti sopra esposti, il titolo di socio ordinario richiede un continuativo impegno di monitoraggio/supervisione e di aggiornamento e ha la durata di anni 5, rinnovabile tramite l’accertamento del mantenimento dei requisiti medesimi.

Per il rinnovo del titolo di socio ordinario è richiesto, ogni 5 anni:

  • almeno 3 sedute di skills training supervisionate e valutate da membri SIDBT certificati per livello di aderenza al modello DBT.
    E’ prevista, pena decadenza dal titolo di socio, una proroga di 2 anni previa approvazione del consiglio direttivo.

ORDINARI DIDATTI

  • Soci ordinari con un livello superiore di expertise e formazione certificata come coder o supervisore secondo i criteri definiti e riconosciuti dall’Università di Washington.

Le ammissioni sono deliberate dal Consiglio Direttivo a maggioranza assoluta dei presenti, previo parere del comitato preposto alla gestione e valutazione delle domande dei nuovi soci. Le domande devono essere presentate alla SIDBT su apposita modulistica scaricabile dal sito www.sidbt.com con specificato in oggetto “domanda di ammissione” e devono essere corredate di cv firmato e attestante il possesso dei requisiti richiesti.

Le domande, inviate tramite posta ordinaria o elettronica all’indirizzo email info@sidbt.it saranno esaminate e valutate con cadenza semestrale (rispettivamente nei mesi di marzo e novembre). L’accettazione o rifiuto della domanda del nuovo socio verrà comunicata per iscritto all’indirizzo di posta elettronica da lui/lei indicato.

  • Affiliati: 60 Euro
  • Associati: 80 Euro
  • Ordinari: 100 Euro

Da corrispondersi in soluzione unica tramite bonifico al seguente CC bancario:

Apposito elenco soci, specificato per tipologia, verrà inserito nella pagina web della Società

  • L’esclusione da socio è deliberata dal Consiglio Direttivo a maggioranza dei due terzi dei componenti.
  • Ciascun socio può rinunciare in qualsiasi momento alla propria posizione presentando comunicazione scritta.
  • Chi recede dall’Associazione, per qualsiasi motivo, non ha diritto alcuno sul patrimonio.

L’esclusione fa riferimento ai seguenti criteri:

  • decadenza dei requisiti di formazione/aggiornamento richiesti
  • comportamento contrario ai principi deontologici o al codice etico dell’ordine professionale di appartenenza
  • mancato pagamento della quota associativa per il secondo anno consecutivo

Sono istituite e coordinate dai membri del Direttivo, in collaborazione con soci opportunamente individuati e scelti a maggioranza assoluta dallo stesso, le seguenti commissioni di lavoro:

  1. Commissione deontologico/disciplinare per il rispetto e l’osservanza del codice etico e deontologico delle professioni di cura di appartenenza dei soci
  2. Commissione sito web della Società
  3. Commissione promozione e programmazione attività formative inerenti la DBT
  4. Commissione valutazione nuovi soci
  5. Commissione ricerca sulla DBT

Le commissioni lavorano in maniera autonoma sulle specifiche aree di pertinenza, con obbligo di relazione e coordinamento con il direttivo e la sua Presidenza e vice-presidenza.