La SIDBT ha il piacere di presentare il nuovo ciclo di incontri tematici tenuti dai Trainers esclusivamente dedicati ai soci SIDBT:

 

  • 20 Febbraio 2021, 10.00-12.30: “Strumenti di assessment della DBT: teoria e applicazioni cliniche” – tenuto da Marco Cavicchioli

 

  • 27 Marzo 2021, 10.00-13.00: “La concettualizzazione del caso secondo la DBT” – tenuto da Paola Pazzano – deadline, 1 marzo 2021

 

  •  10 Aprile 2021, 10.00,13.00: “Valutare e gestire la suicidarietà e parasuicidarietà con le strategie e i protocolli della DBT” – tenuto da Lavinia Barone –       deadline 29 Marzo 2021-

 

  • 15 Maggio 2021

I dilemmi dialettici: il lato nascosto della disregolazione emozionale e comportamentale” tenuto da Cesare Maffei ore 10-13 (deadline 3 Maggio 2021)

La teoria biosociale della DBT mostra come la patogenesi della personalità borderline sia dovuta ad un fallimento di un processo dialettico evolutivo. Il fallimento è dovuto alla presenza di transazioni tra il soggetto e l’ambiente che, invece di consentire il superamento degli stati di opposizione e tensione che inevitabilmente si generano e dalla cui risoluzione deriva un cambiamento adattivo, mantengono ed intensificano le opposizioni, aumentando la vulnerabilità emozionale da un lato, e l’invalidazione dall’altro. Le opposizioni insolubili che si generano tra il soggetto e l’ambiente, ed all’interno del soggetto stesso sono definite come dilemmi dialettici.

La loro importanza nel trattamento è fondamentale perché i dilemmi dialettici, e gli eventi che li attivano, giocano un ruolo fondamentale nel rivelare una carenza di strategie adattive di regolazione delle emozioni, suscitando anzi strategie disadattive di regolazione emozionale che sono intrinsecamente connesse a comportamenti disfunzionali.

I dilemmi dialettici dei pazienti generano inoltre dilemmi dialettici nei terapeuti, con il rischio di una situazione di stallo nel trattamento. È quindi fondamentale la capacità da parte dei terapeuti di riattivare un processo dialettico.

Il seminario sarà così organizzato:

Parte teorica:

·       Teoria biosociale e fallimento dialettico evolutivo

·       Dilemmi dialettici

·       Relazione tra eventi, attivazione dei dilemmi dialettici e messa in atto di strategie disfunzionali di regolazione delle emozioni e del comportamento

Parte pratica:

·       Verranno inviate alcuni giorni prima del seminario alcune vignette cliniche con alcuni quesiti, su cui le/i partecipanti dovranno lavorare anticipatamente. Il lavoro individuale verrà poi discusso in piccoli gruppi che riferiranno in plenaria.

Letture consigliate:

Linehan, M., Introduzione alla DBT, Raffaello Cortina Ed. (2017): cap. 2 (oppure da edizione precedente del manuale, ovvero copertina viola)

Maffei, C., Oltre la personalità, Raffaello Cortina Ed. (2021): capp. V e VI

 

Per partecipare al seminario è necessario inviare il modulo di iscrizione, in allegato, tramite e-mail a infosidbt@gmail.com. Le iscrizioni saranno registrate in ordine di arrivo; al seminario potranno partecipare i primi 50 iscritti che riceveranno indicazioni tecniche per seguire l’evento su piattaforma Zoom.

La partecipazione ai seminari presuppone la regolarizzazione della posizione associativa.

Segnaliamo i seminari che seguiranno, gratuiti riservati  a Socie/i ed Affiliate/i SIDBT, dei quali riceverete i programmi e le relative schede di iscrizione. Il numero dei posti disponibili verrà indicato di volta in volta in quanto a discrezione del docente

Scheda di iscrizione seminario prof. Maffei

 

  • 25 settembre 2021 

 “La DBT applicata al Disturbo da Uso di Sostanze/Alcol” tenuto dDoriana Losasso ore 10-13 (deadline 13 Settembre 2021)

 

  •  Ottobre 2021  (data da definire) 

“Lo skills training DBT: Abilità di Efficacia Interpersonale” tenuto da Donatella Fiore (deadline da definire)

 

  • “DBT e stati dissociativi: modalità di intervento ed adattamenti del trattamento” (data da definire, relatore straniero da definire)

– – – – – – – – – – –  – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – –

Invitiamo le persone interessate ad iscriversi inviando una mail a infosidbt@gmail.com  inviando la scheda di iscrizione (sotto) indicando i propri dati anagrafici, il team e sede di appartenenza con l’indicazione del seminario/i.

Ogni seminario si terrà tramite l’utilizzo della piattaforma ZOOM.

Agli iscritti verranno inviate informazioni dettagliate sulla modalità della partecipazione attiva.

 

Vi ricordiamo che per poter accedere agli eventi è necessario essere in regola con il pagamento della quota associativa.

 

 

 

Un caro saluto

per Il Direttivo SIDBT

  Monica Marchini e Pietro Ramella