News

Fondazione dell’ International DBT Strategic Committee

Washington D.C., 14-11-2018.

 

 

Il 14 novembre è stato costituito l’International DBT Strategic Committee durante una riunione a Washington a cui hanno partecipato rappresentanti di società nazionali e di formazione. Il Comitato ha lo scopo di garantire lo sviluppo internazionale condiviso, democratico e trasparente della DBT in tre settori: formazione, trattamento, ricerca. La SIDBT è stata rappresentata da Cesare Maffei. I partecipanti si sono impegnati a produrre e discutere i risultati del loro lavoro tra sei mesi, e si sono divisi in tre sottocomitati relativi alle aree di cui sopra. Cesare Maffei ha aderito al sottocomitato sulla formazione. Ecco la foto che ne celebra la fondazione.

 

 

Workshops introduttivi

Il workshop introduttivo alla DBT (20 ore) offre – attraverso didattica frontale, esercizi esperienziali e presentazione di casi clinici – le nozioni fondamentali del modello di trattamento DBT ed è requisito per l’accesso all’Intensive Training, riservato a team DBT in formazione.

Training intensivi

Il Training Intensivo costituisce un livello avanzato di apprendimento, rivolto a team, e richiede la conoscenza pregressa del modello attraverso lo studio dei manuali sul trattamento e la partecipazione al workshop introduttivo.

La DBT è un trattamento che richiede un team di consultazione e, di conseguenza, il Training Intensivo è rivolto a team e non a singoli professionisti che intendono esercitare da soli.

Un team DBT è un gruppo di professionisti della salute mentale, che si riunisce con cadenza almeno settimanale per collaborare nell’applicazione della DBT nell’attività clinica.

Il Training si articola in due sessioni formative di cinque giorni ciascuna. Tra le sessioni intercorreranno alcuni mesi dedicati allo studio e all’applicazione del modello, rendendo la durata globale tra i 9 e i 12 mesi.

Dopo l’ultimo Training Intensivo iniziato nella primavera 2021, il comitato direttivo è in fase di aggiornamento al fine di proporre il nuovo Training Intensivo previsto per il 2022!

1-2 aprile 2023, MILANO – Workshop introduttivo DBT

LA TEORIA DIALETTICO COMPORTAMENTALE DBT WORKSHOP INTRODUTTIVO conduce Lavinia Barone Date: Sabato 1 e domenica 2 aprile 2023 dalle 9.30 alle 17.00 Sede: Milano, Corso Plebisciti 8 E’ prevista l’iscrizione di partecipanti esterni alla Scuola di Specializzazione:...

Workshop 21-22 OTTOBRE 2022

WORKSHOP INTRODUTTIVO TEORICO - PRATICO Dialectical Behavior Therapy (DBT) Il Workshop Introduttivo si terrà su piattaforma Zoom, nelle giornate del 21 e del 22 ottobre dalle ore 10.00 alle ore 16.00.   Saranno ammessi max 70 partecipanti (psichiatri, psicologi,...

DBT Intensive Training® VI edizione – Milano

PRESENTAZIONE DEL DBT INTENSIVE TRAINING Sede: Milano (luogo ancora da specificare) Il Dialectical Behavior Therapy-DBT Intensive Training è la formazione DBT rivolta ai team, di nuova o recente formazione. Un team di consultazione (minimo 4 componenti, massimo 8) è...