Società Italiana Dialectical Behavior Therapy

La SIDBT è stata istituita nel 2011, ed è affiliata al Linehan Institute insieme ad altre organizzazioni nazionali.

L’affiliazione al Linehan Insitute garantisce la qualità dei programmi di formazione dei trainer in Italia, attraverso soprattutto l’organizzazione di attività periodiche di cui il Training Intensivo ™, elemento nucleare dell’iter formativo di tutti i terapeuti DBT. 

DIVENTA SOCIO SIDBT!

Per diventare socio è necessario percorrere le tappe del percorso formativo secondo i criteri del Linehan Institute.

Che cos’è la DBT

La DBT, sviluppata da Marsha M. Linehan, professore di Psicologia Clinica presso la Washington University di Seattle (USA), è un trattamento cognitivo-comportamentale complesso originariamente sviluppato per soggetti a grave rischio suicidario che in seguito è stato specificamente applicato a soggetti che soffrono di disturbo borderline di personalità.

scopri di più

LE CATEGORIE DEI SOCI

  • Affiliati: hanno partecipato ai workshop individuali di 20 ore
  • Associati: hanno partecipato al Training Intensivo e lavorano attivamente in un team riconosciuto
  • Ordinari: hanno sviluppato un livello maggiore di expertise terapeutica
  • Onorari: Marsha Linehan e Katie Korslund sono Socie Onorarie

Scopri di più

Comunicato ai Soci Associati e Ordinari

(esclusi Soci Affiliati)

Oggetto: Supervisioni di team

Caro/a Socio/a,

ti ricordiamo che il Regolamento della SIDBT prevede che il mantenimento della posizione di Socio/a, sia vincolato alla effettuazione di supervisioni con cadenza almeno biennale, sia di team che individuali.

Fino ad ora non abbiamo effettivamente applicato questa norma, se non in maniera volontaristica, per una molteplicità di motivi, tra cui la pandemia Covid-19.

Riteniamo invece che sia giunto il momento di iniziare a lavorare sistematicamente sulle supervisioni, a partire da quelle di team, che rappresentano il nucleo fondamentale di una formazione continua e di una conseguente garanzia di aderenza all’applicazione della DBT.

In concreto, proponiamo a tutti i team che abbiano terminato il Training Intensivo di effettuare una supervisione di team nel corso del 2022.

  • Le supervisioni verteranno, così come accaduto per la seconda parte del Training Intensivo, sul programma di lavoro del team e su di un caso clinico.
  • La durata di ogni supervisione sarà di due ore e sarà gratuita.
  • I supervisori saranno i proponenti di questo documento, ed ogni team verrà assegnato ad un supervisore in maniera casuale.

Vi faremo avere nei prossimi mesi informazioni più dettagliate, allo scopo di cominciare il lavoro insieme al più presto.

Siamo a tua disposizione per qualsiasi ragione tu ritenga opportuna (per maggiori info scrivere a infosidbt@gmail.com) e ti salutiamo cordialmente.

Lavinia Barone, Donatella Fiore, Cesare Maffei

SEMINARI TEMATICI 2021!

(iniziativa esclusiva per soci SIDBT)

Due nuove pubblicazioni da non perdere!

Bibliografia essenziale

 

 

 

Ottieni maggiori informazioni

Per ricevere maggiori informazioni sulla SIDBT è possibile contattarci via email